Formazione 2014
1. Riunioni di aggiornamento di Unità Opertiva
Nell’ambito del programma di aggiornamento del personale della U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale sono state organizzate 5 riunioni di aggiornamento per il personale medico ed infermieristico della U.O.:
28.01.14 – Aula Magna Mangiagalli
Valutazione della meccanica polmonare nel neonato pretermine sottoposto ad assistenza respriatoria in sala parto con sustained lung inflation
Relatore Dott.ssa Colnaghi
Sono state presentate le nuove modalità di supporto respiratorio in sala parto quali la sustained lung inflation e le modalità di misurazione della funzione polmonare e dei suoi cambiamenti.
17.02.14 – Aula Motta
Le tachiaritmie sopraventricolari in età pediatrica
Relatore Dott.ssa Galli
Sono state presentate le varie forme di tachiaritmie sopraventricolari in età pediatrica, specie neonatale, le caratteristiche ECG per la diagnosi e i diversi approcci terapeutici.
25.02.14 – Aula Magna Mangiagalli
L’umidificazione dei circuiti di ventilazione in TIN
Relatore Dott.ssa Colnaghi
Sono state presentate le modalità di funzionameto degli umidificatori dei circuiti di ventilazione neonatale con ampio dettaglio della fisiologia della umidicazione delle vie respiratorie del neonato in respiro spontaneo e con supporto ventilatorio invasivo e non.
01.04.2014 – Aula B – Polo scientifico
Onfalocele gigante – Analisi della letteratura e discussione di un caso clinico
Relatore Dott. Di Cesare Antonio, Dott.ssa De Carli Agnese
E’ stata analizzata la letteratura esistente relativa al trattamento dell’onfalocele gigante anche complicato ed è stato discusso l’iter diagnostico e terapeutico chirurgico di un caso clinico neonatologico.
13.10.2014 - Aula A - Mangiagalli
LISA (LESS INVASIVE SURFACTANT ADMINISTRATION)
Relatore Dott. P. Matassa, Dott.ssa Colnaghi
E’ stata presentata la tecnica LISA per la somministrazione di surfattante, moderna modalità proposta ultimamente dalla letteratura come approccio meno invasivo e più efficace nel trattamento iniziale del distress respiratorio del neonato prematuro. E’ stata inoltre proposta la nuova procedura per la gestione del neonato prematuro in sala parto e nelle prime ore di vita.
2. Journal Club
Sono stati organizzati 3 incontri di “Journal Club” per i medici in formazione con lo scopo di migliorare l’utilizzo dei database scientifici e di stimolare la lettura critica di articoli della letteratura.
In particolare, sono stati discussi i seguenti lavori della letteratura:
13.01.2014
Prenatal glucocorticoid treatment and later mental health in children and adolescents
Khalife N, Glover V, Taanila A et al.
Plos one 2013; 8:e81394
03.02.2014
Resuscitation of preterm neonates with limited versus high oxigen strategy
Kapadia VS, Chalak LF, Sparks JE, et al.
Pediatrics 2013; 132:e1488-e149
07.04.2014
Fresh frozen plasma use in the NICU: a prospective, observational, multicentered study
Motta M, Del Vecchio A, Perrone B, Ghirardello S, Radicioni M.
Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed. 2014;0: F1-F6
3. Formazione Nido
Nel corso del 2014 sono stati svolti incontri di formazione rivolti al personale del Nido in cui si sono trattate le più frequenti tematiche relative ai neonati afferenti alla struttura.
Gli incontri, mensili, sono stati svolti in aula Motta dalle 14:30 alle 16:30 (26 febbraio, 12 marzo, 9 aprile, 21 maggio, 11 giugno, 24 settembre, 8 ottobre, 12 novembre, 10 dicembre)
4. Corso sul trattamento del dolore in TIN "Il controllo e il monitoraggio del dolore in corso di procedura invasiva nel neonato: evidence-based pratictes"
Nell'anno 2014 è stato organizzato un corso teorico-pratico sul trattamento del dolore nell’ambito della Terapia Intensiva Neonatale, rivolto a medici ed infermieri, tenuto dal Gruppo di Studio “Analgesia e Sedazione del Neonato” della SIN.
Il corso ha avuto lo scopo di fornire le competenze di base e avanzate per il controllo del dolore nel paziente sottoposto a procedure invasive, nel post-operatorio e nel contesto di cure palliative.
Il corso è stato organizzato in 4 moduli nel mese di ottobre 2014 a cui ha partecipato tutto il personale infermieristico della U.O. e i medici strutturati.
5. Corso "CFM"
Scopo del corso è stato fornire le competenze tecniche di base per effettuare la registrazione CFM e i principi minimi di interpretazione della traccia, l’aEEG atto a fornire informazioni dirette e prolungate sulla funzione cerebrale dei neonati in Terapia Intensiva Neonatale, complementari al EEG. Tale corso, tenuto dalla Dott.ssa Bassi in collaborazione con i colleghi della Neurofisiologia di questo Policlinico, è stato organizzato in 3 edizioni comprendenti una giornata di lezioni teoriche e una giornata di lezioni pratiche, a cui hanno partecipato tutti i medici strutturali, specializzandi e infermieri.
6. Formazione all’impiego di ossigenazione extracorporea di membrana (ECMO) per il trattamento della insufficienza respiratoria del neonato
Nel corso del 2014, nell’ambito del “Mangiagalli ECMO Project” è stata proseguita la formazione del personale di U.O. dedicato e non, secondo le seguenti modalità:
- Corsi di formazione sul funzionamento TEG Emochron Signature Elite
- Corsi di simulazione ECMO su manichino
- Incontri mensili rivolti alla gestione delle apparecchiature in corso di ECMO
7. Corso di formazione “Riflesso rosso”
Per la necessità di eseguire in regime pre-dimissione, a tutti i neonati ricoverati in U.O., il riflesso rosso nell’ambito degli screening neonati consigliati dalla AAP, tutto il personale medico strutturato e gli specializzati hanno partecipato alla formazione inerente mediante un corso tenutosi in U.O. in 4 edizioni.