Nido
Il Nido 1, situato al 2° piano, dispone di 2 sale di degenza, per un totale di 45 culle per neonati fisiologici e 12 posti letto per neonati con patologia minima culle per l’assistenza ai neonati fisiologici.
Il Nido Solventi, situato al secondo piano della Clinica Mangiagalli nelle adiacenze del Nido 1, dispone di 15 culle per neonati sani e 5 per neonati ricoverati per patologia minima.
In tali Aree sono messe in atto tutte le misure organizzative, strutturali e culturali atte a favorire il rooming-in e la promozione dell’ allattamento al seno.
Il protocollo si basa sulle raccomandazioni della più recente politica per l’allattamento, pubblicata dall’Office on Women’s Health del Dipartimento della Sanità americano, dall’American Academy of Pediatrics, dall’American College of Obstetricians and Gynecologists, dall’American Academy of Family Physicians,, dal WHO, dall’Academy of Breastfeeding Medicine, e sul protocollo, evidence based, dei dieci passi per l’allattamento al seno dell’UNICEF/WHO.
L’attività fisiatrica al nido è rivolta alla valutazione e all’intervento sulle anomalie dell’apparato muscolo-scheletrico (piedi torti e tali, torcicolli, lussazione d’anca) guidando i genitori nella gestione dei deficit riscontrati.