Insieme per l'allattamento
Insieme per l’allattamento materno.
Promozione, protezione e sostegno.
Allattare secondo natura.
L'allattamento al seno è il modo naturale per alimentare il vostro bambino. E’ importante per la sua salute, per quella della mamma e per la società.
Essere protetti dalla pubblicità.
La nostra Fondazione IRCCS CA’ GRANDA Ospedale Maggiore Policlinico partecipa all’Iniziativa OMS UNICEF “Insieme per l’allattamento”, aderendo alle Buone Pratiche previste per le strutture sanitarie. La Fondazione ha sottoscritto il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei sostituti del latte materno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che protegge le famiglie da qualsiasi tipo di promozione o pubblicità di sostituti del latte materno, biberon e tettarelle. Gli operatori forniscono sostegno e informazioni pratiche, indipendenti da interessi commerciali.
Essere sostenuti da operatori formati.
Per aiutarvi nell’alimentazione del vostro bambino tutti gli operatori hanno ricevuto una formazione specifica sull’allattamento e l’alimentazione dei bambini.
Scegliere informati.
Tutti i genitori hanno il diritto di scegliere l’alimentazione del proprio bambino.
Già dal momento della gravidanza riceverete dai nostri operatori tutte le informazioni e l’aiuto pratico necessario per allattare il bambino al seno. Ci sono delle gravi ragioni mediche che impediscono l’allattamento? La vostra scelta è diversa?
Riceverete informazioni e sostegno per alimentare in tutta sicurezza il vostro bambino con il latte artificiale.
Partorire secondo natura.
Il giorno del parto puoi essere accompagnata dal tuo partner o da una persona di tua fiducia. Dal tuo arrivo in ospedale verificheremo regolarmente lo stato di salute tuo e del tuo bambino, nella situazione di fisiologia potrai camminare, bere e mangiare cibi leggeri e scegliere di alleviare il dolore con o senza l’uso di farmaci. Durante il parto puoi assumere le posizioni che preferisci. Qualsiasi pratica clinica che possa interferire sarà utilizzata solo se necessario e sarai sempre informata prima.
Stare vicini … da subito.
Faremo in modo che tu possa tenere il tuo bambino subito vicino a te, nudo a contatto “pelle a pelle”. I nostri operatori saranno lì vicino a te per sostenerti ed aiutarti con la prima poppata, senza nessuna fretta. Questa possibilità ti verrà offerta anche in caso di taglio cesareo con anestesia loco-regionale (epidurale).
Allattare … naturalmente.
Nei nostri servizi riceverai tutto l’aiuto che ti serve per trovare la posizione più adatta per attaccare correttamente il tuo bambino al seno e per capire se prende abbastanza latte. Ti incoraggeremo ad allattarlo tutte le volte che dimostrerà di aver fame. I nostri operatori ti daranno tutte le informazioni su come spremere il latte dal seno, una pratica che in alcuni casi è molto utile (es. seno troppo pieno e dolente).
Stare sempre insieme …
Abbiamo fatto in modo che tu possa tenere il tuo bambino sempre vicino perché tu scopra le sue reazioni e possa rispondere prontamente ai suoi bisogni di fame. Conoscerlo durante i primi giorni, semplifica il suo accudimento a casa.
Anche dopo la dimissione sarà importante tenere il tuo bambino vicino e farlo dormire nella tua stessa stanza.
… senza interferenze.
Ti sconsigliamo di usare ciucci, tettarelle e paracapezzoli mentre il bambino sta imparando a poppare al seno, perché può complicare l’allattamento nel periodo di avvio.
Allattare esclusivamente per 6 mesi e poi … continuare.
Allattare al seno in modo esclusivo almeno fino ai sei mesi compiuti è molto importante. Ti aiuteremo a capire quando il tuo bambino è pronto per i cibi solidi, ti spiegheremo come introdurli e perché è utile proseguire l’allattamento anche durante lo svezzamento. Sappi che tu e il tuo bambino potrete continuare fino a quando lo desidererete (anche sino ai due anni ed oltre).
Trovare aiuto per essere sostenuti.
Anche dopo la dimissione le nostre strutture saranno a tua disposizione: ti forniremo le indicazioni necessarie per contattarci. Ti daremo un elenco di persone (gruppi di mamme e operatori) che ti saranno di aiuto e sostegno nell’allattamento, nell’alimentazione e in generale nella cura del tuo bambino. Se hai bisogno non esitare a chiedere aiuto.
Poter allattare ed essere bene accolte … ovunque.
L’allattamento al seno è benvenuto in ogni spazio pubblico della Fondazione. Siamo impegnati ad incoraggiare l’accoglienza della mamma che allatta in ogni spazio pubblico della comunità.
Questa è una versione breve della Politica aziendale per l’allattamento e l’alimentazione dei bambini basata su i “Dieci Passi per il successo allattamento al seno” - OMS / UNICEF
Per avere la versione integrale rivolgetevi ad un operatore.